I Soggetti Coinvolti PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 13 Gennaio 2009 16:16

Committente
Soggetto per conto del quale l'intera opera viene realizzata, indipendentemente da eventuali frazionamenti della sua realizzazione. Nel caso di appalto di opera pubblica, il committente è il soggetto titolare del potere decisionale e di spesa relativo alla gestione dell'appalto.

Responsabile dei lavori
Soggetto che può essere incaricato dal committente ai fini della progettazione o della esecuzione o del controllo dell'esecuzione dell'opera. Nel caso di appalto di opera pubblica, il responsabile dei lavori è il responsabile unico del procedimento ai sensi del D. Lgs. 163/06 e successive modifiche.


Responsabile unico del procedimento

È nominato dalle amministrazioni aggiudicatici nell'ambito del proprio organico, in caso di mancanza all'interno dell'organico si procede con nomina esterna.
Il RP provvede a creare le condizioni affinché il processo realizzativo dell'intervento risulti condotto in modo unitario anche in relazione alla sicurezza e alla salute dei lavoratori.

Lavoratore autonomo

Persona fisica la cui attività professionale concorre alla realizzazione dell'opera senza vincolo di subordinazione.

Coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la progettazione dell'opera
Soggetto, in possesso dei requisiti di cui all'art. 10 del D. Lgs. 494/96 s.m.i. incaricato, dal committente o dal responsabile dei lavori.

Possono assumere la funzione di coordinatori i seguenti Soggetti:

  • ingegnere, architetto, geologo, laureato in scienze agrarie o scienze forestali;
  • in possesso del diploma universitario in ingegneria o architettura;
  • in possesso del diploma di geometra o perito industriale o perito agrario o agrotecnico.

Se in possesso dei requisiti di cui all'art. 10 del D. Lgs. 494/96 s.m.i..

Lavoratore
Persona che presta il proprio lavoro alle dipendenze di un datore di lavoro, esclusi gli addetti ai servizi domestici e famigliari, con rapporto di lavoro subordinato anche speciale. Sono equiparati i soci lavoratori di cooperative o di società, anche di fatto, che prestino la loro attività per conto delle società e degli enti stessi, e gli utenti dei servizi di orientamento scolastico o di formazione scolastica, universitaria e professionale avviato c/o i datori di lavoro per agevolare o per perfezionare le loro scelte professionali. Sono altresì equiparati gli allievi degli istituti di istruzione e universitari e i partecipanti ai corsi di formazione professionale nei quali si faccia uso di laboratori, macchine, apparecchi e attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici.

Datore di lavoro

Soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque il soggetto che, secondo il tipo e l'organizzazione dell'impresa, ha la responsabilità dell'impresa stessa o dell'unità produttiva, in quanto titolare dei poteri decisionali e di spesa..

Responsabile del servizio di prevenzione e protezione

Persona designata dal datore di lavoro in possesso dei requisiti di cui all'art. 8 e 8bis del D. Lgs. 626/94 s.m.i..

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

Persona, ovvero persone, eletta per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti alla salute e delle sicurezza durante il lavoro.