Corso per Addetti Antincendio ed Evacuazione - Rischio Medio
A chi è rivolto Addetti antincendio ed evacuazione
Durata 8 ore
Quota d'iscrizione 110,00 euro + iva
Sede di svolgimento Largo Promessi Sposi, 2 20142 Milano (MI)
Data di svolgimento Da definire

Corso per addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in attività a rischio di incendio medio (D.M. 10 Marzo 1998, art. 7 – allegato IX - D.Lgs. 81/08 – art. 46)

PREMESSA
L’art. 18, comma 1, lettera b, D.Lgs. 81/08, stabilisce l’obbligo per il Datore di Lavoro di designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza.
L’art. 37, comma 9, D.Lgs. 81/08, stabilisce che i lavoratori incaricati di cui all’art. 18 del predetto decreto legislativo, devono ricevere un’adeguata e specifica formazione ed un aggiornamento periodico.

DESTINATARI
Il percorso formativo è rivolto, pertanto, oltre che ai datori di lavoro, altresì, ai lavoratori designati Addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell'emergenza.

OBIETTIVI
Fornire conoscenze su:
•  principi della combustione;
•  sostanze estinguenti;
•  principali cause di incendio;
•  procedure da adottare in caso di emergenza ipotizzando i vari scenari possibili correlati alle varie tipologie di attività e ai livelli di rischio.

Fornire altresì conoscenze su:
•  diverse attrezzature ed impianti antincendio;
•  sistemi di allarme;
•  segnaletica di sicurezza;
In sintesi, rappresentare i metodi ritenuti indispensabili per affrontare e risolvere le difficoltà connesse alla attuazione e alla gestione delle emergenze nell’ambiente di lavoro.

METODOLOGIA
La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate tecniche improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti (andragogia) quali:
•  lezione esemplificativa ed interattiva;;
•  rappresentazioni di casi tipo;
•  lavori di gruppo;

VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO
La valutazione dell’apprendimento si articola in verifiche intermedie e verifiche finali:
a. Verifiche Intermedie: durante lo svolgimento del modulo di specializzazione, il livello di apprendimento sarà controllato tramite verifiche strutturate sia a test che come soluzione di casi reali;
b. Verifica Finale: strutturata con test finalizzato a riscontrare le competenze cognitive acquisite durante il corso di formazione.
N.B.: qualora il partecipante non superasse la prova nella 1º sessione del corso, essa potrà essere ripetuta. In caso di mancato superamento anche della 2º verifica, il partecipante dovrà ripetere il corso. La ripetizione del corso sarà gratuita.

ATTESTATI
Al termine del corso ai partecipanti sarà rilasciato un attestato avente valore legale su tutto il territorio nazionale.

LIBRETTO FORMATIVO CERTIFICABILE
Il programma del corso, la registrazione firmata dei partecipanti e la copia degli attestati, saranno conservati nei nostri archivi a testimonianza della formazione avvenuta, così come prescrive la normativa vigente.

DURATA
La durata del Corso è di 8 ore.

COSTI
€ 110, 00 + IVA per partecipante


Informativa per la tutela della privacy (D.Lgs. 196/2003)
Ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali, si informa che i dati raccolti saranno utilizzati dallo dalla Soc. Eurosistemi srl, titolare del trattamento, al fine di registrare la partecipazione al corso nonché per l’eventuale promozione di ulteriori iniziative dallo stesso organizzate. I dati forniti saranno inseriti nelle Ns. banche dati e saranno trattati, anche con modalità informatiche, da Ns. personale incaricato del loro trattamento; essi potranno essere comunicati ai docenti dei corsi, tutor e collaboratori specifici dei corsi. Per i diritti riservati all’interessato dalla legge, si rimanda al disposto di cui all’art. 7 del D.Lgs. 169/03.

Corso di formazione per addetti antincendio ed evacuazione rischio medio 8 ore di cui D.M.10.03.1998- allegato IX  e S.M.I. per n. 1 lavoratore preventivamente selezionato e relativo rilascio di attestazione con validità triennale.