Corso Per RLS - Lavoratori
A chi è rivolto lavoratori che ricoprono il ruolo di Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)
Durata 32 ore
Quota d'iscrizione 220,00 euro + iva
Sede di svolgimento Largo Promessi Sposi, 2 20142 Milano (MI)
Data di svolgimento

Da definire

Scarica la scheda di iscrizione qui

PREMESSA

DESTINATARI
Il percorso formativo è rivolto ai lavoratori che ricoprono il ruolo di Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

ORGANIZZAZIONE
Il corso è organizzato dalla Società “Eurosistemi srl” con lezioni effettuate da esperti in legislazione sul lavoro, salute e sicurezza e tecniche di comunicazione.

OBIETTIVI
Formare e aggiornare il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sui temi relativi al ruolo che Egli è destinato a svolgere in ambito aziendale attraverso la conoscenza del panorama legislativo vigente in materia di igiene, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; l’acquisizione delle tecniche di comunicazione e dei principi che sottendono una corretta gestione delle relazioni.

METODOLOGIA
La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate tecniche improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti (andragogia) quali:
•  lezione esemplificativa ed interattiva;
•  esercitazioni in aula e relative discussioni;
•  rappresentazioni di casi tipo;
•  lavori di gruppo;
•  esercitazioni teoriche e pratiche.

DURATA
Il Corso della durata di 32 ore, è strutturato in moduli i cui contenuti sono quelli previsti dall’art. 37 comma 11 D.Lgs. 81/08.

PROGRAMMA DEL CORSO

PRIMO GIORNO
Principi giuridici comunitari e nazionali (4 ore)
Legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro (4 ore)

SECONDO GIORNO
Princiali soggetti coinvolti e i relativi obblighi (4 ore)
Definizione e individuazione dei fattori di rischio (4 ore)

TERZO GIORNO
Valutazione dei rischi (1 ora)
Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione (1 ora)
Aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori (1 ora)
Nozioni di tecnica della comunicazione (1 ora)
Analisi dei rischi specifici presenti in azienda (4 ore)

QUARTO GIORNO
Analisi dei rischi presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate (4 ore)
Verifica di apprendimento (4 ore)

VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO
La valutazione dell’apprendimento si articola in verifiche intermedie e verifiche finali:
a. Verifiche Intermedie: durante lo svolgimento del modulo di specializzazione, il livello di apprendimento sarà controllato tramite verifiche strutturate sia a test che come soluzione di casi reali;
b. Verifica Finale: strutturata con test finalizzato a riscontrare le competenze cognitive acquisite durante il corso di formazione.
N.B.: qualora il partecipante non superasse la prova nella 1º sessione del corso, essa potrà essere ripetuta. In caso di mancato superamento anche della 2º verifica, il partecipante dovrà ripetere il corso. La ripetizione del corso sarà gratuita.

ATTESTATI
Al termine del corso ai partecipanti sarà rilasciato un attestato avente valore legale su tutto il territorio nazionale.

LIBRETTO FORMATIVO CERTIFICABILE
Il programma del corso, la registrazione firmata dei partecipanti e la copia degli attestati, saranno conservati nei nostri archivi a testimonianza della formazione avvenuta, così come prescrive la normativa vigente.

SEDE DEL CORSO

Largo Promessi Sposi 2

20142 Milano


DATE ED ORARI
Ogni mercoledì, giovedì, venerdì e sabato
Orario : 09.00 - 13.00
14.00 - 18.00

COSTI
€ 220,00 + IVA per partecipante


Informativa per la tutela della privacy (D.Lgs. 196/2003)
Ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali, si informa che i dati raccolti saranno utilizzati dallo dalla Soc. Eurosistemi srl., titolare del trattamento, al fine di registrare la partecipazione al corso nonché per l’eventuale promozione di ulteriori iniziative dallo stesso organizzate. I dati forniti saranno inseriti nelle Ns. banche dati e saranno trattati, anche con modalità informatiche, da Ns. personale incaricato del loro trattamento; essi potranno essere comunicati ai docenti, tutor e collaboratori a vario titolo del corso. Per i diritti riservati all’interessato dalla legge, si rimanda al disposto di cui all’art. 7 del D.Lgs. 169/03.


L’art. 37 – Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti – recita al comma 10 che il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.