Formazione all’ uso corretto dei DPI PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 13 Gennaio 2009 15:07
L'art. 74 del D. Lgs. 81/08 definisce il dispositivo di protezione individuale come una qualsiasi attrezzatura (che serva a proteggere testa, udito, occhi e viso, vie respiratorie, mani e braccia, piedi e gambe, altre parti del corpo, oppure protezione contro le cadute dall'alto) destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi che possano minacciarne la sicurezza o la salute nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo.

E' di fondamentale importanza sottolineare che i DPI devono essere utilizzati quando i rischi non possono essere ridotti o evitati da:
  • mezzi di protezione collettiva;
  • misure tecniche di prevenzione;misure, metodi o procedimenti di organizzazione del lavoro.
Riguardo ai dispositivi di protezione individuale l'art. 43 specifica tra gli altri precisi obblighi di formazione all'utilizzo dei DPI, a carico del datore di lavoro il quale:
  • fornisce istruzioni d'uso dei DPI, comprensibili ai lavoratori;
  • informa preliminarmente i lavoratori dei rischi dai quali i DPI li proteggono;
  • assicura una adeguata formazione ed uno specifico addestramento sull'uso corretto dei DPI, con particolare riferimento a quelli di protezione dell'udito e per ogni DPI che, ai sensi del decreto legislativo 4 dicembre 1992 n. 475, appartenga alla terza categoria (rischi gravi e mortali)

Il datore di lavoro, non dovrà quindi limitarsi esclusivamente a scegliere i dispositivi più adeguati a proteggere i lavoratori dai rischi individuati nel documento di valutazione, ma all'atto della consegna, dovrà impartite istruzioni chiare ed accessibili a tutti, riguardanti sia il corretto uso dei dispositivi sia i metodi per la loro corretta manutenzione.

L'art. 78 del D. Lgs. 81/08 stabilisce inoltre, sempre in materia di DPI, precisi obblighi per i lavoratori, tra i quali:
sottoporsi ai programmi di formazione ed addestramento nei casi stabiliti;
utilizzare i DPI secondo le istruzioni, la formazione e l'addestramento ricevuti;