Il Ruolo Strategico PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 13 Gennaio 2009 14:30

Per prevenire gli incidenti sul lavoro e le malattie professionali è indispensabile che i soggetti interessati conoscano i rischi cui possono andare incontro nei luoghi della loro attività lavorativa e le necessarie protezioni collettive e individuali.

Ma altrettanto indispensabile è l'interiorizzazione dei convincimenti necessari per indurre procedimenti lavorativi e comportamenti coerenti con l'obiettivo della sicurezza.

L'attenzione alla sicurezza deve essere sempre presente, come una delle componenti essenziali: nella definizione di un ambiente lavorativo funzionale, nell'impiego dei materiali, nell'uso di strumenti attrezzature e macchine e nella loro manutenzione, nell'individuazione delle procedure di preparazione ed esecuzione delle varie fasi lavorative, nell'analisi e previsione delle conseguenze degli atti lavorativi nelle condizioni date.

Formare alla sicurezza significa dunque trasferire valori, convincimenti e conoscenze perché questi si traducano in comportamenti consapevoli e in modi di operare coerenti.

Enti accreditati alla formazione

Il D. Lgs. 81/08 all'art. 10 individua gli enti accreditati alla formazione, negli organismi paritetici, costituiti al livello territoriale, tra le organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori.
Gli stessi organismi fungono, in prima istanza da riferimento in merito a controversie riguardanti l'applicazione dei diritti di rappresentanza, informazione e formazione, previsti dalla normativa vigente.