Le nostre attività PDF Stampa E-mail
Formazione

Eurosistemi srl. progetta e/o realizza sia in termini interaziendali che aziendali (industria, servizi, Pubbliche Amministrazioni, Associazioni, Scuole, Università, Sindacato, ecc.), corsi e/o seminari sulle tematiche relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro ed alla tutela dell'ambiente

Volge il proprio intervento formativo relativamente alle questioni della sicurezza e dell'ambiente sulle seguenti funzioni: organizzazione, gestione del personale, progettazione, rivolgendosi prevalentemente ai seguenti tipi di pubblico: Responsabili aziendali, liberi professionisti, lavoratori dipendenti.

Formazione interaziendale(calendarizzata)

Si tratta di corsi di una o più giornate, organizzati nelle nostre sedi: sia di base (ovvero obbligatori per legge come quelli previsti dal D.Lgs. 81/2008), sia di approfondimento, aggiornamento e perfezionamento sulle varie tematiche.

Il servizio comprende un' ampia e sempre aggiornata documentazione didattica; a tutti i corsisti viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Formazione aziendale (a richiesta)

Si tratta di corsi o, più frequentemente, percorsi formativi ad hoc, progettati con le aziende clienti al fine di garantire la più ampia aderenza dei piani di formazione alle strategie ed alle specifiche esigenze aziendali.

Ogni singolo percorso viene ideato e realizzato dopo un' approfondita analisi dei bisogni svolta in collaborazione con le aziende clienti. Alle aziende e/o ai singoli corsisti viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Consulenza

La consulenza specialistica sulle tematiche di prevenzione e protezione di salute e sicurezza dei lavoratori e di tutela dell'ambiente esterno richiede una accurata identificazione del problema da affrontare e del consulente in grado di fornire all'azienda la soluzione.

Occorre tenere conto che spesso l'identificazione del problema e del consulente in grado di affrontarlo sono resi difficili dalla limitatezza delle informazioni disponibili ai responsabili aziendali.

Un altro fattore da tenere in considerazione è che l'atteggiamento dei responsabili aziendali verso queste tematiche può orientare a richieste più o meno efficaci nel modificare i comportamenti degli attori organizzativi coinvolti.

In generale si tratta di affrontare questa tipologia consulenza con la consapevolezza che la soluzione dei problemi implica cambiamenti su diverse dimensioni organizzative (struttura, processi, tecnologie e persone).

Eurosistemi srl coordina una rete di professionisti e di imprese di servizio in grado di assistere le aziende clienti che necessitano di consulenze normative, tecniche e organizzative nei settori della prevenzione di salute e sicurezza dei lavoratori e della tutela ambientale.

Le competenze presenti nella rete di consulenti consentono di affrontare anche altri problemi 'vicini' per la comunanza dei portatori di interesse o per aspetti tecnico-organizzativi, come la realizzazione e la comunicazione dei bilanci di responsabilità sociale o la protezione delle informazioni e del patrimonio aziendale.

A fianco delle consulenze specialistiche siamo in grado di sviluppare specifiche metodologie di intervento e assistenza al top management per strategie di cambiamento culturale: consulenza di processo.

La competenza ed esperienza distintiva di Eurosistemi srl consiste nella capacità di realizzare:

  • azioni sinergiche su diverse aree specialistiche (tecniche, normative, comportamentali) legate tra loro;
  • interventi di consulenza efficaci, per mezzo di una comprensione e rappresentazione sistemica dei problemi e del coordinamento di azioni rivolte a diverse dimensioni organizzative;
  • forte integrazione tra consulenza e formazione, al fine di coordinare la crescita delle competenze individuali con i processi di sviluppo organizzativo.
Informazione ricerca sviluppo

Collabora con Enti e Istituti riconosciuti, come ISPESL (Istituto Superiore per la Prevenzione E Sicurezza Sul Lavoro), a progetti finalizzati alla creazione di nuovi strumenti didattici per l'informazione e la formazione, relativamente alla Sicurezza e all'Ambiente.